Il Deloitte Center for Financial Services ha rilasciato un nuovo report in cui si prevedono entro il 2020 significanti volumi di transazioni gestiti da sistemi di pagamento basati sulla tecnologia blockchain.

All’interno del documento si ipotizza inoltre che tali sistemi potrebbero entro il 2025 raggiungere e superare la dimensione di network tradizionali come l’Automated Clearing House (ACH), network della Federal Reserve americana utilizzato dal governo statunitense e da imprese per la gestione di pagamenti, trasferimenti di denaro ed altre transazioni finanziarie, che al momento contribuisce alla registrazione di oltre 23 miliardi di transazioni.
Il report di Deloitte è stato realizzato nell’ambito di una ricerca che analizza le innovazioni tecnologiche che nel prossimo futuro rivoluzioneranno il settore bancario, tra le quali appaiono anche machine learning e intelligenze artificiali.
Nel report è anche prevista la massiccia diffusione su larga scala di Bitcoin e di altre crittovalute, che verranno molto probabilmente affiancate da valute simili ma realizzate da enti statali o sostenute da istituzioni centralizzate.

Fonte: Coindesk

Leave a Comment